Dintorni

A piedi, in bici o in meno di 5 minuti di auto puoi raggiungere il Parco delle Forme di Pietra, il giardino d’arte contemporanea dedicato alle sculture in trachite che è parte del Parco Fonte di Vandro, ombreggiato da spettacolari castagni e massi di trachite. Da qui partono i sentieri che s’inoltrano nei boschi di castagni arrivando a scoprire i resti gloriosi del Castello medioevale di Sassoforte, da cui si gode l’ampia vista sui boschi che arrivano fino a Siena.

C’è un maneggio a 1 km
I campi da golf sono a circa 30 minuti
Maremma in Bici organizza escursioni guidate e itinerari in bicicletta, si trova a circa 3 km

A meno di 15 minuti i borghi medioevali di Montemassi e di Roccatederighi. Ma se vuoi ci arrivi a piedi seguendo i sentieri del trekking di Roccastrada.

Siena, mare, Medioevo, etruschi

Sassofortino è un’ottima postazione per visitare la zona di Siena, del Monte Amiata ma anche per raggiungere il mare.

Il mare

La spiaggia è a circa un’ora d’auto, la più vicina è Follonica, poco più a nord il Parco costiero della Sterpaia, verso sud il Parco regionale della Maremma.

Epoca medioevale

A circa 30-45 minuti l’abbazia di San Galgano, le Terme di Petriolo; tutt’intorno a noi il geoparco minerario delle colline metallifere.
a circa un’ora d’auto Siena e il Monte Amianta.

Archeologia etrusca

La nostra è zona etrusca, puoi raggiungere e visitare in giornata il Parco archeologico di Baratti e Popolonia inserito nel contesto naturale del golfo di Baratti, Vetulonia, Roselle ed altri centri della civiltà etrusca.

Architettura e vino

Sassofortino si trova nella regione viticola del DOC Monteregio di Massa Marittima e ci sono numerose cantine che offrono degustazioni. Alcune cantine sono di pregio non solo per il vino ma anche per le architetture, da non perdere Rocca di Frassinello progettata dall’architetto Renzo Piano; La Petra è opera dell’architetto Mario Botta; Più vicine la prestigiosa Ampeleia e Morisfarm; I Campetti hanno un ottimo vino e un ottimo agriristoro.